Chi siamo

Chi siamo

Due Professionisti in una sintesi perfetta

Lorenzi & Foldini Studio Legale nasce a Milano nel marzo del 2017 dall’incontro dei percorsi professionali dell’avv. Nicola Lorenzi e dell’avv. Rossella Foldini.

Dopo aver maturato una pluriennale esperienza e specifiche competenze individuali attraverso la collaborazione con primari studi legali milanesi, gli avvocati Lorenzi e Foldini hanno deciso di unire le proprie competenze per dar vita ad una realtà giovane e dinamica capace di offrire consulenza legale qualificata in tutti i campi del diritto civile e del diritto amministrativo in favore di persone fisiche e società.

Approccio pluridisciplinare e versatilità, flessibilità e apertura mentale, pragmatismo nella valutazione dei casi sottoposti, sono i tratti distintivi di una vision che vede l’avvocato come figura di supporto, vicina e accessibile, che sappia ascoltare il Cliente, interpretarne le necessità e condurlo verso una soluzione concreta del proprio specifico problema.

Lo Studio ha sede principale a Milano, ma è presente anche in Veneto e Trentino, grazie alle sedi secondarie poste in Arzignano (VI) e Spiazzo (TN), realtà locali ben conosciute dai due Professionisti.

Profili complementari a servizio del Cliente

I percorsi di studio e le specifiche competenze maturate dai due Fondatori sono tra loro complementari e nella loro unione sta il punto di forza di Lorenzi & Foldini Studio Legale.

Grazie alla solida preparazione acquisita dai due Fondatori nei campi del diritto civile (sia esso diritto societario, contrattualistica, diritto di famiglia e successioni, recupero crediti, tutele e Terzo Settore, locazioni, diritti reali e condominio) e del diritto amministrativo, infatti, il Cliente che si rivolge allo Studio può contare su un’assistenza e una consulenza a tutto tondo, basata su una multidisciplinarietà indispensabile nel mondo odierno, senza perdere il plus del “contatto diretto” con il proprio avvocato che caratterizza l’attività dello Studio.

Avv. Nicola Lorenzi

CURRICULUM VITAE

Founding Partner

  • Milano (MI), 2.11.1983
  • Avvocato iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2012
  • Lingue: italiano, inglese

Avvocato esperto nelle materie civilistiche e processualcivilistiche, consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con tesi in Diritto Romano e Diritto delle successioni dal titolo “Sul regime della sostituzione testamentaria nel diritto romano e nella giurisprudenza dei Tribunali italiani moderni“.

Parallelamente all’espletamento della pratica forense, svolge con profitto la pratica notarile in uno dei più noti studi notarili associati milanesi, con cui tutt’oggi collabora in veste di avvocato. Frequenta la “Scuola di Notariato della Lombardia” e il corso di specializzazione annuale in diritto civile e tematiche notarili presso la “Formazione Permanente” dell’Università Cattolica di Milano.

Dopo una pluriennale collaborazione come associate con uno storico studio legale del panorama meneghino, fonda dapprima lo studio legale Lorenzi e successivamente, nel 2017, diventa founding partner, con l’avv. Foldini, di Lorenzi & Foldini Studio legale.

La sua formazione polivalente gli consente di trattare con perizia sia le tematiche relative al diritto commerciale e d’impresa, assistendo società e imprese individuali nell’ambito della contrattualistica, del recupero crediti e delle ristrutturazioni aziendali, sia le tematiche maggiormente afferenti alle persone fisiche.

In favore dei privati si occupa in primis di due diligence immobiliari, volte alla valutazione della documentazione ipo-catastale per compravendite immobiliari e aste giudiziarie, anche nel sistema tavolare, nonché di contrattualistica, tra cui locazioni abitative e commerciali. È esperto inoltre di questioni condominiali e di diritti reali, tra cui impugnazioni di delibere assembleari, azioni possessorie, vertenze relative alla titolarità di sottotetti, usucapione e regolamento di confini.

Vanta inoltre una consolidata preparazione nel campo del diritto successorio, ambito in cui fornisce assistenza nella redazione di testamenti e consulenza in merito alle problematiche relative alla delazione dell’eredità, e presta la difesa in ambito giudiziale in azioni di divisione ereditaria, di riduzione (lesione di legittima), di restituzione e in genere di azioni a favore dei creditori ereditari.

Si occupa, altresì, di diritto di famiglia, in particolare della separazione personale dei coniugi e del divorzio, anche attraverso la negoziazione assistita.

Ha acquisito una approfondita conoscenza delle problematiche dei consumatori e degli utenti, seguendo i procedimenti volti alla tutela degli stessi innanzi all’Arbitro Bancario Finanziario e ai Co.Re.Com., nonché le procedure volte all’ottenimento delle compensazioni pecuniarie in caso di ritardi, cancellazioni e negati imbarchi aerei.

Assiste diverse realtà afferenti al Terzo Settore. Ricopre abitualmente il ruolo di relatore in convegni afferenti l’Amministrazione di Sostegno e la tutela delle persone non autosufficienti e su dette tematiche ha pubblicato contributi dottrinali su siti internet e periodici di settore. In ambito giudiziale si occupa della predisposizione di ricorsi e istanze al Giudice Tutelare sia in favore di soggetti deboli che di minori. Infine, ha svolto in prima persona il ruolo di Amministratore di Sostegno in favore di soggetti affetti da malattia di Alzheimer.

Avv. Rossella Foldini

CURRICULUM VITAE

Founding Partner

  • Arzignano (VI), 04.02.1984
  • Avvocato iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2011
  • Lingue: italiano, inglese, francese

Avvocato dalla forte vocazione internazionale, compie i propri studi universitari presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano conseguendo a pieni voti con lode la laurea specialistica in Giurisprudenza, percorso Privatistico d’Impresa, con tesi in Diritto Internazionale Privato dal titolo “L’evoluzione del riconoscimento delle sentenze straniere in materia civile e commerciale, nell’ordinamento italiano e nello spazio giudiziario europeo“.

Nell’anno 2007, dopo un periodo di studio all’estero nel campo del diritto comparato, consegue presso l’Université Robert Schuman di Strasbourg III il Diplôme de 1e Cycle de Droit Comparé.

Unisce una approfondita conoscenza del diritto amministrativo, in particolare nei settori della contrattualistica pubblica, dei servizi pubblici e delle public utilities (distribuzione del gas, trasporti, rifiuti, servizio idrico), acquisita negli anni della pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Milano e mediante pluriennali collaborazioni in veste di associate con primari studi legali milanesi, ad una solida preparazione nel campo del diritto civile e internazionale, ove ha maturato una consolidata esperienza nel diritto di impresa e – anche grazie a un’esperienza lavorativa quale Funzionario di categoria C1 della Camera di Commercio di Milano, settore Armonizzazione del Mercato – nella tutela del consumatore, con particolare riferimento al trasporto aereo.

Dal mese di marzo 2017 è founding partner, con l’avv. Nicola Lorenzi, dello Lorenzi & Foldini Studio Legale, all’interno del quale si occupa principalmente dell’assistenza e consulenza legale, nonché della tutela giudiziale innanzi alle corti civili e amministrative, in favore di società e imprese, anche in fase di startup, in relazione a tutti gli adempimenti propri dell’attività imprenditoriale e della vita di società, svolgendo abitualmente la propria attività anche in lingua inglese.

Lavora a stretto contatto con CEO, CFO e Direzioni finanziarie e commerciali delle società assistite, garantendo consulenza e supporto legale nella contrattualistica d’impresa nazionale e internazionale, nella predisposizione di modelli organizzativi aziendali e nella gestione delle relative tematiche (GDPR e data protection, codici etici, regolamenti interni), nella gestione stragiudiziale e nella tutela giudiziale delle vertenze con fornitori, controparti contrattuali e soggetti terzi, nella  consulenza e assistenza giudiziale agli operatori economici nella partecipazione alle procedure di gara, nella predisposizione delle offerte e nelle successive fasi delle procedure ad evidenza pubblica.

Fornisce assistenza e consulenza legale in lingua inglese nella risoluzione stragiudiziale di vertenze di carattere internazionale, affiancando i clienti nell’interlocuzione con enti, organismi, uffici e controparti, partecipando a riunioni e negoziazioni anche all’estero e curando la predisposizione e la traduzione, nelle combinazioni linguistiche ita/eng e eng/ita, dei documenti di carattere legale.

È coautrice del contributo “Il Regolamento edilizio tipo e i suoi riflessi sulla c.d. normativa tecnica” all’interno del volume “Regolamento unico edilizio” de “Lo Speciale L’Amministrativista”, Vittorio Italia (a cura di), Giuffré, 2017.

Contattaci senza impegno