Amministrazioni di Sostegno, Tutele e Terzo Settore

LE NOSTRE PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO

Amministrazioni di Sostegno, Tutele e Terzo Settore

Lo Studio ha acquisito una consolidata esperienza in materia di tutele e altri procedimenti di volontaria giurisdizione, in particolar modo relativi alla cura e alla protezione di soggetti deboli e/o minori. L’assistenza e la consulenza prestate nella redazione e presentazione di ricorsi volti alla vendita di beni pervenuti a qualsiasi titolo a soggetti minori (ex art. 320 c.c.), ricorsi volti all’autorizzazione al compimento di atti di straordinaria amministrazione per soggetti sottoposti a tutela (ex artt. 375, 376 e 411 c.c.) e ricorsi volti all’autorizzazione a vendere beni ereditari (ex art. 747 c.p.c.), permettono al Cliente un notevole risparmio di tempo e adempimenti, offrendogli la tranquillità di ottenere un provvedimento giudiziale coerente con le finalità perseguite.

I Professionisti dello Studio hanno altresì acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti giuridici e gestionali dell’amministrazione di sostegno. L’assistenza e la consulenza ai familiari nella redazione e nella presentazione del ricorso per la nomina di un Amministratore di Sostegno in favore del proprio congiunto possono evitare agli stessi ulteriori preoccupazioni e complicazioni in una fase della vita che si caratterizza di per sé per essere particolarmente delicata. La possibilità di presentare telematicamente istanze al Giudice Tutelare in nome e per conto del soggetto nominato come Amministratore di Sostegno può evitare a quest’ultimo di recarsi in Cancelleria per il deposito e il successivo ritiro del provvedimento, con evidente risparmio di tempo e inquietudini nell’adempimento di un ruolo già di per sé complesso anche psicologicamente.

I Professionisti dello Studio hanno ricoperto personalmente il ruolo di Amministratore di Sostegno in favore di soggetti deboli e, in particolare, di soggetti anziati affetti da Malattia di Alzheimer, acquisendo quindi diretta conoscenza delle problematiche sanitarie, patrimoniali e gestionali legate, da un lato, alle patologie dell’amministrato, e dall’altro lato, connesse al ruolo di A.d.S. La redazione di approfondimenti con articoli su riviste di settore sull’argomento e, più in generale, sul tema dei caregivers, così come la partecipazione ai Comitati Scientifici di Associazioni di settore nonchè la consulenza abitualmente svolta a favore di Enti del Terzo Settore completano il quadro delle competenze dei Professionisti dello Studio.

ULTERIORI AREE D’INTERVENTO

Recupero-crediti-e-procedure-esecutive-viola
Recupero crediti e procedure esecutive
Amministrazioni-sostegno1
Amministrazioni di Sostegno, Tutele e Terzo Settore
Diritto-di-famiglia-e-successioni-viola
Diritto di famiglia e successioni
Diritti-dei-consumatori-e-degli-utenti-viola
Diritti dei consumatori e degli utenti
Diritto-amministrativo-viola
Diritti reali, condominio e locazioni
Diritto-Amministrativo2
Diritto amministrativo
Opposizioni-a-sanzioni-amministrative-e-ingiunzioni-di-pagamento-viola
Opposizioni a sanzioni amministrative e ingiunzioni di pagamento
Diritto-commerciale-e-contrattualistica-di-impresa-viola
Diritto commerciale e contrattualistica di impresa
traduzioni-viola
Traduzioni di testi e atti giuridici nelle combinazioni linguistiche ita/eng e eng/ita
stato-ebrezza-viola
Assistenza nei procedimenti penali per guida in stato di ebbrezza
servizi-energetici-viola
Consulenza per richieste di cambi di titolarità di impianti fotovoltaici al Gestore Servizi Energetici (GSE)
risarcimento-danni-sinistri-viola
Risarcimento dei danni da sinistri stradali e su suolo pubblico
privacy-viola
Privacy e compliance

Contattaci senza impegno